Rinnovi A.T.P.

Richiedi un preventivo

Rinnovi a.t.p.

L'attestazione ATP

I mezzi di trasporto omologati a norme ATP, una volta immessi in circolazione, ricevono una "attestazione ATP" nella quale sono riportati i seguenti dati:

• Marca, tipo, n.di telaio e targa del veicolo su cui è installata la carrozzeria.
• Marca, tipo, n. di identificazione, n. di omologazione, estremi del verbale di isotermia che ha determinato il valore del coefficiente di trasmissione termica globale "k" ,valore del coefficiente K della carrozzeria.
• Marca, tipo, n. di identificazione, n. di omologazione, estremi del verbale di prova che ha determinato le rese frigorifere, rese frigorifero del gruppo frigorifero.
• classificazione ATP del mezzo di trasporto
• giorno mese ed anno di scadenza di validità dell'attestazione.

L'attestazione ATP viene rilasciata ai mezzi di trasporto di nuova costruzione con validità di sei anni dalla data del rilascio.

Trascorsi i sei anni l'attestazione può essere rinnovata per altri tre anni presso un centro di prova ATP autorizzato dal Ministero dei Trasporti.

Trascorsi tre anni, raggiunto cioè il nono anno di età, l'attestazione ATP può essere rinnovata per altri tre anni, fino al compimento del dodicesimo anno di età, sempre presso un centro di prova di un esperto ATP se il mezzo di trasporto ha una classificazione del tipo IN, FNA, RNA ; mentre nel caso di classificazioni IR, FRA, FRB, FRC, RRA, RRB, RRC, il rinnovo dell'attestazione deve essere necessariamente effettuato presso una stazione di prova superiore, per un periodo di sei anni.

Raggiunto il dodicesimo anno di età, ulteriori rinnovi dell'attestazione ATP possono essere effettuati esclusivamente presso una stazione di prova superiore.

Il rinnovo dell'attestazione ATP presso un centro di prova di un esperto ATP avviene nel seguente modo:

- per i veicoli isotermici, viene controllato lo stato delle pareti del furgone, delle guarnizioni e delle aperture;

- per i veicoli frigoriferi, oltre alle verifiche sul furgone sopra descritte, viene effettuata una prova di efficienza del gruppo frigorifero, verificando che ad una temperatura esterna non inferiore a + 15 gradi, il gruppo frigorifero è in grado di portare la temperatura interna del furgone a valori al di sotto di 0 °C nel caso di veicoli classificati FRA o FNA, al di sotto di -10 °C nel caso di veicoli classificati FRB, ed al di sotto di - 20° C per i veicoli classificati FRC.

Per i veicoli refrigerati, con piastre eutettiche, oltre alle verifiche sul furgone sopradescritte, viene effettuata una prova di efficienza del gruppo refrigerante, verificando che ad una temperatura esterna non inferiore a + 15 gradi, le piastre eutettiche, una volta congelate non in grado di mantenere per un tempo di 24 ore la temperatura interna del furgone a valori al di sotto di 0 °C nel caso di veicoli classificati RRA o RNA, al di sotto di -10 °C nel caso di veicoli classificati RRB, ed al di sotto di - 20° C per i veicoli classificati FRC.

Le stazioni di prova superiore invece effettuano i loro controllori determinando il valore del coefficiente K sperimentalmente.

Furgotech è a Vostra completa disposizione per qualsiasi necessità d’informazioni o consulenza, telefonando al n° 049/5840342 o inviando una mail a info@furgotech.it

I nostri partner:

Sortimo TIT Europe