L’ATP (Accord Transport Perissable) è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana.

Furgotech si occupa del rinnovo periodico del certificato ATP eseguendo:

  • Espletamento e disbrigo di tutte le pratiche per il collaudo A.T.P. presso il Centro Prove nel caso in cui la cella isotermica abbia raggiunto il 15° anno di anzianità dalla data di costruzione;
  • Consulenza specializzata per la risoluzione di tutte le problematiche legate al certificato A.T.P. (rinnovo, richiesta duplicato per smarrimento, trasferimento cella e/o cambio gruppo frigorifero ecc.);
  • Ripristina il furgone isotermico ove vi fossero delle rotture dovute all’uso ed effettua una revisione al gruppo frigorifero.

 

DURATA E RINNOVO ATP

Dalla data del primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni.
Ai 6 anni il rinnovo può essere effettuato tramite un esperto per altri 3+3+3 anni.
Ai 15 anni il rinnovo viene effettuato esclusivamente presso i centri prova per altri 6 anni.

L’A.T.P. è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza.
Con l’A.T.P. scaduto è prevista la sanzione accessoria art. 216 comma 1 del ritiro della carta di circolazione, + art 80 comma 14 con la relativa sanzione.
Per il rinnovo bisogna fornire l’originale del certificato A.T.P. in scadenza, se smarrito la denuncia con un’eventuale copia della carta di circolazione. 

È norma essenziale, per il collaudo A.T.P. ripristinare il furgone isotermico ove vi fossero delle rotture dovute all’uso ed effettuare una revisione al gruppo frigorifero.

 

SMARRIMENTO DELL’A.T.P.

Nel caso abbiate smarrito il certificato A.T.P. originale bisogna effettuare una denuncia di smarrimento agli uffici di polizia o carabinieri specificando:

Dichiaro di aver smarrito in luogo………. e data……….. il certificato A.T.P. n ……. (*) …….relativo al veicolo marca …….. modello ……….. intestato a……..

Se avete tenuto una copia dell’A.T.P. smarrito, avrete il numero dell’A.T.P. da porre nella denuncia altrimenti quel punto si salta non indicando il numero di A.T.P., inoltre con una copia dell’A.T.P. si riuscirà a ricostruire quello nuovo in minor tempo.

Furgotech è a Vostra completa disposizione per qualsiasi necessità d’informazioni o consulenza